Lo Shiatsu è un’antica pratica che affonda le sue radici nella cultura orientale. Le sue manovre articolari e la sua tecnica di digitopressione, possono essere stimolanti o rilassanti a seconda dei punti dei meridiani e delle zone del corpo da trattare al fine di poter ristabilire un’armonia del rapporto mente-corpo di chi riceve il trattamento.
L’azione meccanica delle varie manovre fanno sì che venga stimolata l’ossigenazione di tessuti e articolazioni e donano così respiro in quelle parti del corpo “dimenticate”, in cui si tende a somatizzare il “non digerito” della vita di tutti i giorni.
I buoni motivi per spingersi a ricevere un Trattamento Shiatsu sono molteplici.
Iniziando per così dire dalla “superficie”, grazie all’azione delle pressioni Shiatsu e delle trazioni articolari si possono:
- Alleviare e sciogliere dolori muscolari e tendinei e del tessuto connettivo.
- Ottenere un miglior drenaggio dei liquidi corporei, in quanto si va a stimolare la circolazione del sangue e la circolazione linfatica.
- Risolvere problemi relativi a cefalee.
- Allontanare dolori alla schiena, alle spalle, al collo, agli arti.
Ma anche più in profondità:
- Donare maggior fluidità articolare, perciò maggior vigore e mobilità di tutto il corpo.
- Abbattere i problemi dell’insonnia, riducendo ansia, stress e nervosismo.
- Attivare e rinvigorire le funzioni vitali degli organi e dei visceri.
- Alleviare i sintomi e le problematiche relative al ciclo mestruale nonché della menopausa.
- Stimolare in positivo il sistema nervoso autonomo favorendo l’omeostasi.
Avere una maggior percezione di se stessi, delle proprie sensazioni e del proprio corpo con una rinnovata consapevolezza che spinge la persona a prendersi cura di sé.
È un tipo di Trattamento rivolto a chi vuole mettersi in gioco per stare meglio e raggiungere uno stato di benessere frutto di un percorso che porta al “Risveglio”.